Ristorante Macelleria Motta
IL PARADISO DEI BUONGUSTAI, UN SOGNO CHE SI AVVERA
Il Ristorante Macelleria Motta nasce a Bellinzago Lombardo, a due passi da Gessate, nella provincia di Milano e vicinissimo a quella di Bergamo. La sede è una suggestiva casa d’epoca con corte indipendente, parte di una più grande proprietà nobiliare di origine cinquecentesca. All’ingresso del locale, una cella frigorifera a vista in cristallo, la "Cella dei sogni" di Sergio Motta, con appese enormi mezzene di manzi piemontesi, è un esplicito manifesto della filosofia Motta.
A pochi metri dalla cella-vetrina, un grande camino ospita lo spiedo che, girando lentamente per ore, porta alla giusta morbidezza grossi tagli di manzo e bue piemontese. Gli spazi a disposizione, arredati sapientemente dall'Architetto e Designer Roberto Biffi e impreziositi dalle opere dello scultore Giuseppe Lorenzi, prevedono due sale, una saletta riservata e un fascinoso dehor sotto l’antico porticato. Potrete degustare insaccati di nostra produzione, come ad esempio la bresaola, proposta in due diverse stagionature, il grande crudo stagionato oltre 36 mesi, il prosciutto cotto al forno (salato in vena).
Il pezzo forte è, ovviamente, la carne, proposta soprattutto cruda o con cotture minime per rispettare ed enfatizzare i sapori propri dei tagli piemontesi. L’ormai famoso tris di tartare, presentato a “piramide”, il filetto, le bistecche di polpa e le tagliate, i grandi pezzi alla griglia, spettacolari grazie alla cottura lenta alla giusta distanza dalla brace.
L’entusiasmo di Sergio, che attraversa ogni angolo del locale spiegando, mostrando e tagliando monumentali bistecche, portando piccoli assaggi di tagli diversi, raccontando segreti e virtù della carne piemontese di qualità, vi coinvolgerà. Con la creazione del proprio ristorante, Sergio intende fare buon uso anche dei tagli che hanno meno richiesta e che vanno valorizzati con la fantasia e la capacità di un bravo chef. In lista vengono infatti spesso proposte anche preparazioni meno ricercate ma di grande gusto, come ad esempio le frattaglie. Insomma, non fermarsi sarebbe davvero un peccato!